Statistiche
news

Residenza per artisti

A Colle di Tora presso la Casa del Direttore c’è una residenza dove si esibiscono artisti. Quest’anno è la volta dell’italiana Susanna Cati e dello statunitense Ryan Spring Dooley

Nel settembre 2021, per il quarto anno consecutivo, l’associazione culturale ‘Casa del Direttore’ ha ospitato a Colle di Tora presso la villa storica sul lago del Turano una residenza d’artista, al termine della quale viene ora organizzata una mostra per presentare i risultati della residenza.
Durante il loro soggiorno nella villa gli artisti selezionati, l’italiana Susanna Cati e lo statunitense Ryan Spring Dooley, si sono concentrati su opere di medio e grande formato realizzate rispettivamente ad arazzo (Cati) e con una pittura su cartone secondo un’impostazione muralistica (Dooley), sviluppando in entrambi casi un gioco sottile quanto d’impatto con la memoria personale e del territorio circostante.

EVENTO CASA DEL DIRETTORE

DOVE Indirizzo Via Parodi 104, 02020 Colle di Tora (Rieti – Lazio)

QUANDO: dal 26/09/2021 – al 3/10/2021 (visita su appuntamento)

Vernissage: domenica 26/09/2021 alle ore 16

Artisti: Susanna Cati, Ryan Spring Dooley

Curatore: Luca Arnaudo

Generi: arte contemporanea, doppia personale

Susanna Cati, nata a Rieti, vive a Perugia. Laureata all’Accademia di Costume e Moda di Roma, all’attività di scenografa e stilista ha sempre più accompagnato una produzione artistica incentrata sulle tecniche tessili, fino a dedicarsi in via esclusiva alla fiber art. Intensa l’attività espositiva, in Italia e all’estero: più di recente si segnalano la personale Kairos al ProjectRaum di Vienna (2021), le mostre Point a San Pietroburgo (2020) e Tramanda a Chieri (2019). Una sua opera, Spears, è parte dal 2016 del percorso d’arte a cielo aperto del Comune di Rivodutri.

Un'opera di Susanna Cati, Meticci

Un’opera di Susanna Cati, Meticci

Ryan Spring Dooley, nato nel Wisconsin (USA), vive a Roma. Dopo gli studi di arte e storia dell’arte alle università del Minnesota e di Pavia, Dooley si è dedicato a varie forme artistiche, dalla pittura alla street art, fino alla scrittura e al fumetto con varie pubblicazioni all’attivo. Numerose le mostre in Stati Uniti ed Europa, tra cui la Urban Art Fair di Monaco e di Berlino, Junkbuilding alla Triennale Bovisa di Milano e alla Brooklynite Gallery di New York. Ryan compone, canta e suona nei gruppi Socialeyez e Little Pony.

Un'opera di Ryan Spring Dooley, Pietà urbana

Un’opera di Ryan Spring Dooley, Pietà urbana

Contatti e link: tel. 3345992769 – it.facebook.com

? Scopri di più sul paese di Colle di Tora
? Visita il Lago del Turano

Nato e cresciuto fino a 18 anni ad Ascrea, sono un ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Mi piace la guida sportiva e l'enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991 e la Ferrari F1 (156-85) di Michele di Alboreto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *