Statistiche
Turrista Disperso Ritrovamento
news

Turista disperso in montagna, ritrovamento e storia a lieto fine per il cinese grazie ai motociclisti!

I motociclisti sono indispensabili nelle situazioni di emergenza perché grazie al mezzo a due ruote riescono a raggiungere luoghi inaccessibili ai veicoli a quattro ruote. Ecco una storia a lieto fine di uno soccorso per un turista disperso in montagna con ritrovamento grazie ai motociclisti del Moto Club Valturano.

Giovedì 6 settembre i Vigili del Fuoco del comando di Rieti ricevono una chiamata relativa allo smarrimento di un turista cinese in montagna, nel comune di Castel di Tora. Non conoscendo perfettamente la zona hanno chiesto aiuto al Sindaco di Castel di Tora
la Dott.sa Cesarina D’Alessandro che conoscendo bene le difficoltà della montagna ha chiesto immediatamente supporto al locale Moto Club Valturano: a rispondere all’appello il Presidente Daniele Rossi che si è immediatamente attivato per ricercare la persona dispersa.

Il motociclista, dotato di una moto da enduro e le coordinate Gps ricevute dal turista cinese disperso, conoscendo ogni metro della montagna ha individuato subito una via di accesso verso il punto.
Le Forze dell’Ordine sono arrivate fino ad un certo punto nel luogo più vicino possibile al turista dove hanno lasciato i mezzi per proseguire a piedi. Dopo 30 minuti la persona è stata localizzata e ha ricevuto le prime cure. Sul percorso del ritorno, è stata poi soccorsa in ambulanza, dove ne è stato certificato il buono stato di salute.

Al termine della giornata, i Vigili del Fuoco hanno ringraziato Daniele Rossi per la disponibilità e per l’intervento in moto, senza il quale le ricerche sarebbero durate diverse ore in più e, inoltre, si sarebbe reso probabilmente necessario l’intervento dell’elicottero.

Tale intervento è una dimostrazione dell’efficacia del Protocollo di Intesa firmato a giugno tra la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, il Comune di Ascrea, il Comune di Castel di Tora, il Comune di Colle di Tora, il Moto Club Valturano.

In merito all’episodio, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha dichiarato: “Ringrazio il Moto Club Valturano e in particolare il suo Presidente Daniele Rossi, resosi protagonista di un bel gesto. Quanto avvenuto testimonia ancora una volta la grande funzione del motociclismo a livello sociale e l’importanza degli accordi istituzionali. Come ho ripetuto più volte in passato, la pratica dell’Enduro e gli enduristi sono una risorsa fondamentale per il nostro territorio”.
Presidente Fim moto Copioli

Nato e cresciuto fino a 18 anni ad Ascrea, sono un ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Mi piace la guida sportiva e l'enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991 e la Ferrari F1 (156-85) di Michele di Alboreto.