Canadair sul Lago Turano
Il Canadair che vediamo spesso sul Lago Turano è un aereo anfibio utilizzato per lo spegnimento di incendi con la possibilità di operare zone densamente boscose e tra le montagne; atterra su piste anche sterrate in terra e naturalmente sull’acqua.
Negli anni la versione originale antincendio è stata anche trasformata in cargo e trasporto passeggeri in aree ricche di specchi d’acqua.
Quello che opera sul Lago del Turano è un Canadair CL-215
CANADAIR STORIA – Il primo volo del Canadair è avvenuto il 23 ottobre 1967 e la sua prima consegna operativa è stata verso l’agenzia francese di protezione civile nel giugno 1969, mentre le ultime consegne sono state concluse nel 1990.
Successivamente su due esemplari sono stati montati dei motori a turboelica del tipo Pratt & Whitney Canada PW123AF con elica quadripala da 2.380 shp (1.775 kW) , dando origine alla versione T (turboprop). Di questa non sono stati prodotti nuovi esemplari (di fatto non esiste una versione “215T”, ma solo una “modifica”), ma la Canadair ha venduto i kit di aggiornamento per quelli esistenti, consistenti anche in una modifica aerodinamica al fine di ridurre gli effetti negativi del rinnovato flusso dell’elica.
QUANTA ACQUA CARICA IL CANADAIR?
In molti si chiedono: ma quanta acqua carica? Il Canadair, spinto da due potenti motori radiali a 18 cilindri, è in grado di caricare mediante due sonde retraibili 5.443 lt di acqua in appena 12 secondi. Partendo da terra può essere riempito di ritardante. L’apertura di due portelloni permette lo sgancio del carico sull’obiettivo.
Diciassette CL-215 sono stati portati allo standard T: di questi, 15 operano in Spagna e 2 in Québec.
r è stata un’azienda aeronautica civile e militare canadese, sussidiaria di altre aziende del settore e nazionalizzata fino al 1986, quando fu privatizzata ed inglobata in Bombardier.
Le origini di Canadair risalgono alla fondazione di un centro di fabbricazione di aerei per la sezione canadese della Vickers nell’aeroporto di Cartierville a Saint-Laurent, un borough di Montréal. Sebbene l’aeroporto sia stato dismesso, quel centro, denominato Canadair Plant One, esiste ancora.
Canadair CL-215 | |
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Descrizione | |
Tipo | Aereo antincendio anfibio |
Equipaggio | 2 + 4 specialisti e osservatori |
Costruttore | Canadair |
Data entrata in servizio | giugno 1969 |
Esemplari | 125, di cui 2 usati per lo sviluppo della modifica “T” |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 19,82 m |
Apertura alare | 28,60 m |
Altezza | 8,98 m |
Superficie alare | 100,33 m² |
Peso a vuoto | 12.220 kg |
Capacità | fino a 5.455 litri in 12 secondi |
Propulsione | |
Motore | 2 motori radiali Pratt & Whitney R-2800 a 18 cilindri |
Potenza | 2100 hp l’uno |
Prestazioni | |
Velocità max | 290 km/h (157 kt) |
Autonomia | 2.430 km con carico di 500 kg |
Tangenza | 6.100 m |
VIDEO CANADAIR LAGO TURANO
Giovanni Mancini
Nato e cresciuto fino a 18 anni ad Ascrea, sono un ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Mi piace la guida sportiva e l'enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991 e la Ferrari F1 (156-85) di Michele di Alboreto.