Statistiche
Castel di Tora

Castel di Tora (Ri)

A 607 metri d’altezza sulla sponda nord-orientale del lago del Turano, Castel di Tora sembra guardare in giù verso le acque del lago. E’ situato nella provincia di Rieti, nella regione del Lazio, in Italia.
Il paese si presenta in una sua suggestiva veste medievale che rimanda al passato più lontano del borgo, un passato che Castel di Tora (nome assunto solo nel 1864, abbandonando quello di Castelvecchio) ha condiviso per secoli con la vicina comunità di Colle di Tora, anch’essa fino a quell’anno denominata “Collepiccolo”. Il richiamarsi a Tora intende ricordare l’antica città della Sabina dalla grande fama, ma dall’incerta collocazione.

La STORIA

Dopo un periodo di sottomissione all’abbazia di Farfa, nel Xlll secolo Castelvecchio conobbe la signoria dei Brancaleoni di Romanea che era estesa anche su Collepiccolo e Antuni.
Passarono circa due secoli e agli inizi del ‘400 i nuovi signori di Castelvecchio erano gli Orsini. Nel 1634 Maharbale Orsini vendette Castelvecchio e Collepiccolo ai Borghese, ma se Collepiccolo rimase a questa famiglia fino all’età moderna, Castelvecchio passò, per un gioco di successioni, ai Barberini.

Uno scorcio notturno di Castel di Tora
Uno scorcio notturno di Castel di Tora

E fu proprio un membro di questo casato, Francesco, a fregiarsi per primo, agli inizi dell’800 del titolo di Duca di Castelvecchio. La metà del secolo XIX – segnata da un’epidemia di tifo vide uno stato di crescente tensione fra le due comunità di Castelvecchio e Collepiccolo, con richieste da parte di quest’ultimo centro, più piccolo e meno popolato, di poter raggiungere l’autonomia amministrativa.
Anche dopo il confluire della zona del Turano nell’Italia unita, Castel di Tora conservò il suo “primato” municipale, rimanendo capoluogo del comune che comprendeva oltre a Colle di Tora, Monte di Tora e Antuni ed era parte del Mandamento di Rocca Sinibalda e della provincia di Perugia.

Così come Colle di Tora anche Castel di Tora fu profondamente segnato dalla nascita del lago artificiale del Turano, che comportò una lunga serie di espropri di fondi agricoli e durature modifiche all’economia locale, con un imponente esodo della popolazione e delle più giovani forze attive.

Castel di Tora Informazioni

Altezza sul livello del mare: 607 metri
Temperatura invernali: da -4° a +18°
Temperature estive: da +16° a +25°
Distanza da Rieti: 33 km
Distanza da Carsoli: 19 km
Prefisso telefonico: 0765
Codice di avviamento postale: 02020
Abitanti: 320
Nome abitanti: “castelvecchiesi”

La caratteristica principale di Castel di Tora è il suo centro storico ben conservato, che mantiene ancora l’aspetto di un autentico borgo medievale. Le stradine acciottolate, i vicoli tortuosi e le antiche case in pietra creano un’atmosfera suggestiva e affascinante. Passeggiando per le sue vie, è possibile scoprire antichi portali, archi e cortili nascosti che raccontano la storia del paese.

La rocca medievale, nota come Castello di Castel di Tora, è uno dei punti di riferimento più importanti del paese. Questa imponente struttura domina l’intero borgo e offre una vista panoramica mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Il castello è aperto al pubblico in alcune occasioni speciali, permettendo ai visitatori di esplorare le sue sale storiche e godere della vista panoramica dalla sommità delle sue torri.

Il lago del Turano è uno dei tesori naturali di Castel di Tora. Le sue acque cristalline e le sue sponde verdi offrono un ambiente tranquillo e pittoresco. È possibile noleggiare barche a remi o pedalò per esplorare il lago, oppure rilassarsi sulle sue rive e godersi il panorama.

Castel di Tora è anche rinomato per la sua cucina tradizionale. I ristoranti locali offrono specialità locali, come il pesce di lago fresco, piatti a base di funghi porcini e prelibatezze gastronomiche tipiche della regione del Lazio.

Il paese è un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aperto. Ci sono sentieri escursionistici che si snodano attraverso i boschi circostanti, offrendo opportunità per escursioni panoramiche e osservazione della flora e fauna locali. È anche possibile praticare attività come la pesca, il nuoto nel lago.

Castel di Tora è un’oasi di tranquillità e bellezza, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Con la sua atmosfera medievale, il paesaggio naturale mozzafiato e la ricca tradizione culinaria, è una meta ideale per coloro che cercano una fuga dalla vita frenetica e vogliono immergersi in un’esperienza autentica.