Posticciola Rieti Lazio

Altro paese nei limitrofi del lago Turano è Posticciola, situato nelle vicinanze della diga.
Posticciola è una frazione di Rocca Sibinibalda, comune in provincia di Rieti nel Lazio situato a 540 metri s.l.m.
E’ stato comune sé stante fino al 1876, da quell’anno è aggregato al comune di Rocca Sinibalda.
Si dice che qualche decennio il lago venisse chiamato il “lago di Posticciola” anziché “lago del Turano”.
Posticciola Rieti Lazio Paese

Posticciola Storia

La prima testimonianza storica del paese risale all’898, ma l’attuale nome sembra di origine più recente: tracce del 1844 indicano che derivasse dall’unione dei nomi dei due paesi limitrofi Posta e Roccucciola. Della località furono signori la famiglia Brancaleoni poi i Belloni che si estinsero nei Cavalletti che la tennero fino all’eversione della feudalità.

Posticciola sorge nei pressi dell’area archeologica dell’antica città Trebula Mutuesca (oggi Monteleone Sabino) e potrebbe costituirne il nucleo originario pre-romano; questa ipotesi è supportata dai numerosi resti architettonici romani nella zona, visibili dalle strade cittadine più esterne sulle pendici dei monti limitrofi, e simboleggiate dall’antico Ponte romano, detto Ponte vecchio, raggiungibile con una breve passeggiata scendendo dal paese. Anticamente stazione di posta e luogo di transito della transumanza, conserva bene l’impianto di paese medievale sabino.

Posticciola Monumenti e luoghi d’interesse

Oltre al già ricordato Ponte vecchio, fuori dall’abitato, il paese conserva un fortilizio, appartenuto alla famiglia Mareri in epoca medievale fino al 1600, con una parentesi in cui appartenne ai Colonna. Il palazzo, in seguito passato di mano in mano sotto il dominio di altri casati fino all’Ottocento, versò quindi in stato di abbandono fino a quando la famiglia Solivetti lo restaurò. Il fortilizio non è visitabile ma compare all’improvviso passeggiando per le strette vie del paese, alcune scavate direttamente nella roccia.

La chiesa di Santa Maria Assunta Immacolata sorge al centro del paese e da lì partono le processioni delle cerimonie religiose. Fino a pochi anni fa conservava un organo del Catarinozzi, una volta appartenente al monastero di S. Agnese di Rieti, e nell’Ottocento regalato alla Chiesa di Posticciola. La Chiesa dal 1824 svolse l’attività di avviamento dei fanciulli ai primi anni di seminario, ma una lapide trovata nel giardino pensile della chiesa, e datata 1644, mostra questa funzione in epoche precedenti.

POSTICCIOLA! Anno 1925 non c’era ancora la diga ed il Lago del Turano che furono realizzati nel 1939. Questa foto è del fotografo tedesco Kurt Hielscher (1881-1948).  Posticciola Italy Village Bridge River –
de.wikipedia.org/wiki/Kurt_Hielscher

Ponte vecchio Posticciola foto Kurt Hielscher

Ponte Vecchio (Romanico) di Posticciola

Il ponte romanico storico che si trova sul fiume Turano, sotto la diga, nei pressi di Posticciola è risalente al secolo XI, ma probabilmente edificato su un manufatto preesistente di epoca imprecisabile, di rara bellezza, ancora fruibile ma che necessita di un urgente è significativo restauro. Nei due piloni è possibile notare i tre “buchi” utilizzati per inserire pali di legno orizzontalmente, capaci di sorreggere la “centina” per la chiusura dell’ arcata in pietra.

 

Come superato il ponte sulla sinistra, risalendo verso Posticciola, esiste ancora oggi una chiara traccia di “Garitta Muraria” dove con lo Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie era punto di confine, e con la “transumanza orizzontale” si pagava il dazio per il passaggio.
La transumanza ha una storia antichissima che molto probabilmente coincide con la storia stessa dell’allevamento ed era regolata e disciplinata fin dall’epoca dei Romani, da un complesso di legge di tasse da pagare nelle diverse dogane.

Ponte vecchio di Posticciola Rieti Lazio

Ristoranti a Posticciola, Rieti, Lazio.

A Posticciola in una cornice dove si fondono arte, cultura e natura, puoi trovare un’oasi di comfort, relax e divertimento, capace di rispondere alle esigenze più svariate c’è la MAGIA DEL TURANO, pub, ristorante, pizzeria e affitta camere, condotto dall’esperienza, la passione e la professionalità di Gianni D’Ammando, è la meta ideale per serate, weekend e vacanze.
Dispone anche di camere in affitto per trascorrere un fine settimana all’insegna del massimo relax e pace, lontano dai ritmi incalzanti della città.
Per info e prenotazioni: Tel 377 208 6675
Ristorante e Camere Magia del Turano Posticciola

 

VIDEO POSTICCIOLA

di Gianluca Miccinelli

Posticciola Coordinate:  42°15′N 12°56′ECoordinate: 42°15′N 12°56′E (Mappa)

Cod. catastale G938