Statistiche

Stipes

STIPES

Stipes è una frazione del comune di Ascrea, situato a circa 860 metri di altitudine in provincia di Rieti che guarda dall’alto il lago del Turano, dalla Diga il paese dista circa 3,5 Km. Il nome del paese è sicuramente di origine latina e la circostanza indirettamente conferma la presunzione di una fondazione risalente al medioevo.

Esistono suggestive ipotesi che fanno risalire la nascita del paese al XII /XIII secolo ad opera di eretici che ivi si rifugiarono per sfuggire alle persecuzioni, agli abusi ecclesiastici e all’oppressione dell’alto clero, non a caso uno dei cognomi più diffusi nel paese è “Patarini” che , secondo il dizionario Treccani, fu l’originaria denominazione del movimento dei Catari.

Stipes frazione di Ascrea, paesino arroccato in provincia di Rieti

Stipes frazione di Ascrea, paesino arroccato in provincia di Rieti

Fonti storiche testimoniano che nel XV secolo fu un feudo dei Cesarini e all’estinzione del ramo maschile della stirpe passò ai Cesarini Sforza fino al XVIII secolo, quando furono aboliti i feudi. Il piccolo paesino nello scorso secolo ha dato i natali a personaggi che hanno raggiunto posizioni di grande rilievo nella Casa Reale (medico personale dei reali) e hanno poi prestato la propria opera nella neonata Repubblica, al servizio del primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola.


Il paese è noto nel circondario per la presenza di un tartufo di ottima qualità ed infatti a Stipes vivono ed operano esperti “cavatori” del prezioso tubero. I pochi abitanti del paese si dedicano all’allevamento del bestiame e al taglio del legname, oltre che alla coltivazione dei campi.

Aria buona e un panorama mozzafiato caratterizzano questa piccola realtà nel cuore della Valle del Turano.

Sitpes si trova a circa 800 metri di altitudine con vista mozzafiato sul Lago del Turano e diga.

Sitpes si trova a circa 800 metri di altitudine con vista mozzafiato sul Lago del Turano e diga.

Dove si trova stipes

Stipes si trova ad una altitudine di circa 860 metri s.l.m., non lontano dal monte Terminillo e vicinissimo al monte Navegna e al monte Cervia, domina il lago del Turano e la sua diga.



In passato era fiorente la pastorizia dati i numerosi pascoli ed era praticata la transumanza. Tra le tradizioni rimaste, però, ci sono l’allevamento (soprattutto caprino) e la produzione di formaggio.

Palazzo Turchetti di Stipes

Palazzo Turchetti di Stipes

Stipes conserva solo pochi resti della vecchia rocca, le uniche testimonianze di un certo pregio rimaste sono la Chiesa parrocchiale e il palazzo Turchetti. Possiede, tra l’altro, flora e fauna tipiche degli Appennini.

Cosa significa STIPES

“Stipes” è un termine latino che indicava il palo di legno verticale infitto nel terreno con cui, attraverso l’aggiunta del “patibolum” orizzontale, si formava la croce per le esecuzioni capitali. Vedi anche stipes m sing, terza declinazione (genitivostipitis)

👉 Dove dormire a STIPES