Statistiche
news

Visite al Borgo di Antuni “Antuni racconta”

Il Borgo di Antuni è un sito d’interesse storico e naturalistico del Comune di Castel di Tora che si trova sul monte Antuni all’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia.

Come visitare il Monte Antuni”

Una visita particolare Antuni è possibile nel fine settimana 18-19 settembre, in occasione della iniziativa “Antuni racconta” di cui il programma è il seguente.

Programma evento “Antuni racconta”

Sabato 18 Settembre 2021

Ore 9,30  appuntamento al Pit Loc Bivio di Castel di Tora 

Ore 10.30  Apertura Mostra “Antuni Racconta”:

  • Usi e costumi della popolazione del Borgo “Museo Civico” a cura dei cittadini di Castel di Tora
  • Mostra fotografica del Borgo di Antuni di com’era prima della ricostruzione avvenuta poi negli anni ’90 attraverso le foto del fotografo Giuseppe De Filippis
  • La Storia del Lago attraverso il racconto di Brunella Bonetti
  • Mostra d’Arte Contemporanea dell’Artista Elisabetta Catamo

Domenica 19 Settembre 2021 

Ore  10.30 apertura Mostra “Antuni Racconta”

Ore 16.30 Presentazione del libro “Neve D’Agosto” di Massimo Galletta,  Giuseppe Teano dialoga con l’aurore.

A seguire concerto “Father and Son” con i maestri Matteo e Adolfo Troili. 

“Antuni racconta”, l’iniziativa per la visita

Attraverso l’evento “Antuni racconta” l’amministrazione comunale di Castel di Tora, vuole contribuire alla conoscenza storica e culturale del nostro territorio, permettendo al pubblico di godere le iniziative proposte in uno scenario unico quale il Borgo di Antuni, luogo magico ormai da anni sede dei maggiori eventi culturali proposti nella Valle del Turano.

Programma visita al Borgo di Antuni con mostra

Il programma esteso dal 18/09/2021 al 19/09/2021 prevede l’allestimento presso le sale del Palazzo del Drago di una mostra che racconta usi costumi e tradizioni della popolazione di Castel di Tora, l’economia del Borgo prima e dopo la creazione del Lago del Turano a cura dei cittadini di Castel di Tora, una mostra fotografica sul Borgo di Antuni di com’era prima della ricostruzione avvenuta poi negli anni 90, attraverso le foto del fotografo Giuseppe De Filippis e La Storia del Lago attraverso il racconto di Brunella Bonetti.

Inoltre verranno esposte opere d’arte contemporanea dell’artista Elisabetta Catamo, nata a Roma, dove risiede e lavora. Innamorata del Borgo di Castel di Tora, l’artista dal 1978 ha insegnato all’Accademia di Belle Arti, come titolare della cattedra di Decorazione a Firenze. L’attività artistica prende avvio alla metà degli anni 70.

Dalla pittura passa alla fotografia fino a sconfinare nella realtà tridimensionale con strutture e istallazioni. Spazi mentali carichi di mistero, sottilmente spiazzati che invitano alla meditazione. La ricerca continua sperimentando tecniche diverse. Recentemente premiata alla Biennale d’Arte Contemporanea al Cairo, ha partecipato a mostre collettive in Italia e all’estero. Personali: Roma, Milano, Torino, Trieste, Sorrento, Bari, Londra, Tokio, Amsterdam, Parigi.

Nella Giornata di domenica 19 settembre alle ore 16,30 presso i giardini pensili del Palazzo del Drago, anfiteatro naturale, che negli ultimi anni ha ospitato convegni, concerti e opere teatrali, verrà presentato il Libro “ Neve D’Agosto” di Massimo Galletta, Giuseppe Teano dialogherà con l’autore.


L’evento verrà concluso con un concerto di musica “Father and Son” con i maestri Matteo e Adolfo Troili.

Come partecipare? Come visitare il Borgo del Monte Antuni?

Per info e prenotazioni Comune di Castel di Tora tel 0765/716313 o ai numeri 346.7911518 o 338.8644843

Nato e cresciuto fino a 18 anni ad Ascrea, sono un ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Mi piace la guida sportiva e l'enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991 e la Ferrari F1 (156-85) di Michele di Alboreto.