Statistiche
news

Costruzione diga e ponti Lago del Turano

In questo video sono ritratte sequenze che rappresenta le fasi di costruzione del lago del Turano, dei ponti, della diga e della galleria che collega il lago del Turano a quello del Salto.

Nelle immagini si vede la piana di Posticciola e del fiume Turano con le vedute di alcuni casolari nella piana, immagini del paesaggio circostante, vista dei cantieri per la costruzione della diga.

VIDEO COSTRUZIONE DIGA DEL LAGO TURANO E PONTI CASTEL DI TORA

VIDEO costruzione diga del Turano e dei ponti di Castel di Tora e Ascrea.

E’ possibile ammirare le immagini della diga in fase di ultimazione, gli operai al lavoro sulla diga, tante altre immagini delle strutture della diga e dei macchinari in funzione nel cantiere con i vagoni pieni di materiale che scorrono lungo dei binari.

Video costruzione diga e lago Turano

Nel video si possono vedre ancora operai al lavoro, una carriola trasportata con una fune, la carriola depositata a terra tra un gruppo di operai, le strutture degli impianti della diga con transenne e ponteggi lungo le strutture ancora in costruzione della diga.

Le immagini sono dell’archivio Storico Luce sulla diga e sui cantieri di lavoro ci regalano anche il passaggio di molti operai mentre lavorano all’interno di una buia galleria, la vista dell’uscita ed altre immagini dei cantieri lungo il fiume con gli operai al lavoro.

Non manca la vista del ponte di Castel di Tora in costruzione

L‘Archivio Storico Luce dell’Istituto Luce Cinecittà conserva tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Nato e cresciuto fino a 18 anni ad Ascrea, sono un ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Mi piace la guida sportiva e l'enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991 e la Ferrari F1 (156-85) di Michele di Alboreto.